by wp_13918639
Share
Giovedì 16 febbraio si è svolta un’assemblea ordinaria del Consorzio Urat svoltasi presso il Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago all’interno della maestosa Sala Dell’Investitura. L’incontro si è aperto con la modifica dello statuto e del regolamento, per rendere più semplice, efficace e al passo con i tempi l’operato del Consorzio per proseguire poi con l’aggiornamento sui dati dei flussi turistici della passata stagione al Trasimeno: infatti, nel periodo di Gennaio/Ottobre 2022 si sono registrati 214.297 arrivi e 902.255 presenze. Si è parlato poi della Trasimeno Card, del progetto Visit&Taste e dell’andamento dei relativi account social, Facebook e Instagram, oltre alla nuova edizione del sito lagotrasimeno.net. Come ben saprete, il Consorzio non si tira indietro nel partecipare a fiere internazionali come Artigiano in Fiera, Bellavita, Vakantiebeurs, Ttg Rimini, Bit Milano, TT Warsaw e per l’appunto la sua prossima presenza sarà alla fiera F.re.e di Monaco. Quest’interventi sono fondamentali per rimanere in constante aggiornamento e in contatto con i professionisti del settore turistico. Si è fatto cenno alla collaborazione con alunni e docenti dell’Istituto Italiano Design e alla creazione di un piano editoriale e di comunicazione secondo il “Calendario d’autore”, in cui ad ogni mese corrisponde un evento, a cura dello Studio Helios. È stato menzionato, inoltre, il recentissimo accordo di collaborazione con i servizi di Bike Sharing del Trasimeno in 4 punti di accoglienza e assistenza noleggio e della convenzione con Repower per le rastrelliere DinaClub. Per quanto riguarda il 500mo anniversario della morte del Perugino e Signorelli è stato presentato il biglietto unico grazie alla convenzione con Sistema Museo e alla collaborazione con il GAL Trasimeno Orvietano facendo anche un accenno all’educational sui luoghi del Perugino che è avvenuto il dicembre scorso. Infine, è stata presentata la nuova edizione della guida “Trasimeno Sapori”: con queste carte l’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno pensa di poter giocare un’ottima mano anche nel 2023! Helios si è occupata della presentazione e del service con foto e video dell’assemblea.
Alla scoperta della splendida città di Todi in una visita guidata modulata sulle vostre passioni, che svelerà alcuni dei luoghi più̀ nascosti e preziosi: il Duomo, il Rione Nidola, la Nunziatina, le Fonti di Scarnabecco, la Chiesa di San Fortunato e molti altri.
In occasione del 500esimo anniversario dalla morte del “Divin Pittore”, il Perugino verranno celebrate la maestosità delle sue opere
Domenica 12 Febbraio la rete di imprese Tour Umbria ha partecipato ad una iniziativa nell'ambito dell'evento BIT - MILANO (Borsa Internazionale del Turismo) tesa a coinvolgere giovani studenti di turismo in un ambiente internazionale.
Urat (Consorzio albergatori e ristoratori del Trasimeno). Capofila della rete di imprese di Visit & Taste ha progettato un abbinamento tra strutture ricettive e della ristorazione e prodotti tipici che è una proposta integrata anche nella prossima fiera in Olanda, mercato di interesse della Regione Umbria, visti anche i nuovi collegamenti arei con l’aeroporto di Perugia.